Fattoria Didattica

Fattorie Aperte, XIII edizione

Sabato 11 maggio 2019 vieni in fattoria ad abbracciare un albero! Aderiamo all’evento promosso dalla Regione Campania "Fattorie Aperte".

Andremo alla scoperta del mondo naturale, con esperienze di biofilia, rivolte a grandi e piccini, per sperimentare in modo originale il benessere che proviene dal contatto con alberi e piante.

Vi sarà possibilità anche di fare escursioni sul vicino percorso del Regio Tratturo, alla scoperta del suo inestimabile patrimonio di biodiversità, tra piante officinali, erbe aromatiche ed orchidee selvatiche.

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà in azienda con laboratori didattici su erbe officinali e cosmesi naturale da materie prime alimentari.

Per una migliore organizzazione dell’accoglienza ti invitiamo a dare cenno di adesione entro il giorno 9 maggio 2019 scrivendo a oppure telefonando al numero 349.73.28.692.

La partecipazione è gratuita. Ti aspettiamo!

Consigliamo abbigliamento comodo e scarpe da trekking/ginnastica.

Locandina della iniziativa 'Fattorie Aperte', XIII edizione, sabato 13 maggio 2018

Scarica la locandina di Fattorie Didattiche 2019 in formato PDF.


Fattorie Aperte, XII edizione

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania presenta "Fattorie Aperte", XII edizione, sabato 12 maggio 2018. Itinerari ludico sensoriali alla scoperta del mondo rurale.

Nel corso della manifestazione le 280 Fattorie Didattiche iscritte all'Albo Regionale della Campania, ospiteranno gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo un nutrito programma di attività con laboratori e percorsi interattivi.

Con il patriconio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Direzione Generale.

Coordinamento e organizzazione: Regione Campania, Assessorato all'Agricoltura

Per il programma degli eventi organizzati presso Oro del Sannio®, cliccate su questo link.

Locandina della iniziativa 'Fattorie Aperte', XII edizione, sabato 12 maggio 2018

Ciò che insegna la natura, non si dimentica facilmente

"Ciò che insegna la natura, non si dimentica facilmente", facciamo nostro questo detto nell'avventura come fattoria didattica, accreditati nel 2017 dalla Regione Campania.

Logo 'Fattoria Didattica' della Regione Campania

Oggi è sempre più avvertito il bisogno di riconnettersi alla natura, a quei campi che sono fonte primordiale di cibo, a quelle competenze e valori che il mondo contadino custodisce per nutrire il corpo e lo spirito, ad un ambiente ospitale che consente di ritrovare le radici o di scoprirle.

La fattoria didattica risponde proprio a queste esigenze, in quanto azienda multifunzionale in cui si svolgono attività educative "partecipate", in grado di illustrare il lavoro dell'agricoltore e i processi e i metodi di produzione degli alimenti, oltre a valorizzare i prodotti tipici e contribuire alla salvaguardia delle risorse naturali del territorio e dell'ambiente in genere.

Attraverso la didattica esperienziale gli ospiti (bambini, ragazzi e adulti) sono coinvolti nelle normali attività aziendali, contribuendo a costruire un ponte tra mondo rurale e mondo urbano.

I percorsi che proponiamo sono:

  • Olio extravergine di oliva: Coltivazione, proprietà, utilizzi in cucina e in cosmesi naturale
  • I lavori dell'orto: dalla terra alla tavola
  • Alla scoperta dell'azienda agricola: il mio amico contadino
  • Sulla via delle erbe: il regio tratturo e la sua biodiversità, tra erbe officinali e alimurgiche

Tra le attività: visita all'azienda, dagli orti al piccolo laboratorio, con distillatore e telaio; escursioni sul vicino Regio Tratturo;  esperienze laboratoriali diversificate a seconda degli ospiti.

Le attività potranno essere concordate e definite nel dettaglio con i responsabili delle scuole o dei gruppi interessati, inviandoci una mail a