L'Azienda

Agricoltori da generazioni.

Deutsche Flagge
Deutsch
Übersetzung

Dagli anni '50 l'azienda è condotta da donne, come l'attuale titolare, Angela Maria Zeoli, dottore agronomo.

L'azienda ha una estensione di 10 ettari, con 8 ettari di SAU e 2 ettari di bosco.

Il centro aziendale si trova a 750 metri s.l.m., a pochi passi dal tracciato del regio tratturo Pescasseroli-Candela e produce energia elettrica da pannelli solari.

I terreni a quota più bassa, 650 metri s.l.m., sono coltivati a olivo; quelli a quota più elevata sono coltivati a mais, grano duro, foraggi di leguminose e ortaggi. Dall'autunno 2010 partirà la coltivazione di erbe aromatiche e officinali, già prodotte in piccole quantità.

Tutte le produzioni sono biologiche di fatto, con l'utilizzo combinato di tecniche biologiche e biodinamiche che prevedono la totale assenza di concimazione minerale e di qualsiasi trattamento chimico anticrittogamico e antiparassitario e l'esclusivo utilizzo di sovescio, rotazione colturale e concimazione organica per garantire la fertilità dei terreni; nel 2010 è stata avviata la procedura per la certificazione biologica.

È stata anche avviata la produzione di tartufo da piante micorrizzate trattandosi di area vocata per la tartuficoltura, soprattutto lo Scorzone - Tuber aestivum - che viene raccolto allo stato spontaneo con l'ausilio di cani di razza Lagotto.

L'azienda alleva pecore di razza Appenninica, oltre a conigli alimentati esclusivamente con fieno e granella di cereali, e polli e galline ovaiole ruspanti, alimentati con granella di mais.